Coin Slider Gallery

TIME-LAPSE




Tecnica cinematografica che trova largo impiego nel campo dei documentari naturalistici. Mediante questa tecnica è infatti possibile filmare eventi non visibile ad occhio nudo come il movimento apparente del sole, il trascorrere delle stagioni, il movimento delle nuvole o lo sbocciare di un fiore. Un esponente di rilievo nel campo del time-lapse è il regista statunitense Ron Fricke.
(Notizie estratte parzialmente da Wikipedia).



INDICE


"Primo time-lapse nuvole"

"On the road trip"






4 commenti:

  1. belle ed emozionanti seguenze di immagini.sandro

    RispondiElimina
  2. Grazie Sandro....sono ancora alle prime armi...sto cercando di capire come utilizzare l'attrezzatura e piegarla ai miei pensieri fluttuanti....
    Tutta colpa del nostro caro Admin Antonello....che mi mette le pulci....
    un saluto a presto!
    Orazio

    RispondiElimina
  3. E'la prima volta che sento parlare di questa tecnica, ho visto entrambi i video e sono davvero belli, quello con le nuvole è spettacolare. Però non ho ancora capito se sono filmati girati e accelerati oppure sono fotografie, comunque complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao amanita...grazie per i complimenti...troppo generosi...il risultato finale non è il massimo per vari motivi, primo fra tutti l'inesperienza, un progetto con elevate potenzialità che devo prima capire per padroneggiarlo a dovere.
    Per quanto riguarda la tua giusta osservazione cercherò brevemente di risponderti.
    Un filmato time-lapse può essere ottenuto processando una serie di fotografie scattate in sequenza e opportunamente montate,è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale. ho iniziato con la mia Reflex Nikon ma considerato che i primi risultati erano poco godibili a fronte di un numero troppo alto di scatti, 1000 - 2500 scatti per una sessione finale di pochi secondi...ho deciso di cambiare strumento...adesso scatto fotografie time-lapse con l'ipad di apple e monto la sequenza sempre con lo stesso, mi manca il supporto adatto a montare l'ipad sul cavalletto, necessario per eliminare tutti i tremolii che hai visto nei due precedenti esperimenti eseguiti, reggendolo solo a mano, e scegliere la location più adatta!
    quindi penso che a breve partirò con altri time-lapse, sperando di coinvolgervi a provare....basta poco...ed è divertente! ma sopratutto tanto rilassante!
    un caro saluto, a presto!
    Orazio

    RispondiElimina

LASCIATE UN COMMENTO ORAZIO SCUDERI VI RISPONDERA'